Al giorno d’oggi i gioielli rappresentano un vero e proprio accessorio di moda che non può mai mancare per completare un outfit. Si tratta infatti di accessori che servono a completare il look e a renderlo decisamente più personale e originale. Molto spesso però tante persone ritengono che questo tipo di accessorio debba essere utilizzato soltanto per occasioni speciali o in un determinato contesto, ma in realtà non è affatto così.
I gioielli possono essere indossati anche al lavoro, in modo particolare in ufficio. Naturalmente in questi casi è importante scegliere il gioiello giusto per non risultare eccessivi oppure banali. La scelta del gioiello adatto per l’ufficio deve essere fatta tenendo in considerazione alcuni fattori principali come ad esempio il gusto personale, l’ambiente di lavoro, il look scelto e il tipo di risultato che si vuole ottenere. Chi indossa degli abiti molto ricercati e particolari dovrà prediligere dei gioielli abbastanza sobri, ma non per questo banali, mentre chi preferisce indossare degli abiti semplici e minimal potrà osare con le forme e i colori. È bene poi ricordare che è consigliabile non eccedere con il numero: utilizzando troppi gioielli infatti si potrebbe rischiare di ottenere un effetto confusionario e poco raffinato. Sia gli uomini che le donne inoltre dovranno scegliere dei gioielli che si adattino perfettamente con la propria personalità in modo tale da dare subito un’ottima impressione.
Gioielli di moda per l’ufficio: quali sono quelli più in voga
Tra i gioielli più sofisticati e raffinati che si possono indossare in ufficio ci sono le spille. Queste ultime sono ritornate in voga da qualche anno e in particolar modo quelle vintage suscitano un fascino senza tempo. La spilla è un gioiello che serve a impreziosire un capo di abbigliamento e renderlo più particolare, focalizzando l’attenzione proprio su quell’indumento che inizialmente poteva sembrare anonimo. Le spille con cammeo sono senza dubbio quelle che donano all’outfit un aspetto più importante e sontuoso ma sono anche quelle più difficili da portare. Per tale ragione è consigliabile scegliere un abbigliamento idoneo e poco elaborato al fine di non creare un effetto esagerato. Le spille con cammeo in oro possono essere indossate su una giacca nera, blu o grigia oppure su una camicetta bianca. Gli uomini invece possono utilizzare una spilla da cravatta con cammeo che metterà in risalto proprio quell’accessorio. Anche in questo caso è preferibile non eccedere nell’accostamento di forme e colori. Chi preferisce un tipo di spilla più sobrio e delicato può optare per quella a barretta con diamanti. Quest’ultima è senz’altro più sottile e leggera rispetto alla spilla con cammeo ma al tempo stesso si lascia notare. I diamanti montati nella parte laterale e le rifiniture in oro bianco e giallo infatti donano luminosità e catturano l’attenzione.
Gioielli in stile vintage: gli orecchini che non passano mai di moda
Gli orecchini costituiscono senza dubbio i gioielli più utilizzati ed amati dalle donne. Essi infatti servono ad incorniciare il viso e a renderlo più luminoso e affascinante. Tra gli orecchini più richiesti degli ultimi tempi ci sono quelli in stile vintage che regalano al look un aspetto senza tempo e al contempo molto chic. Gli orecchini in corallo ad esempio sono molto apprezzati dalle donne che lavorano in ufficio perché possono essere indossati sia in modo casual che in modo più elegante. Il colore rossastro del corallo inoltre è adatto sia alle donne dall’incarnato chiaro che a quelle dalla pelle più olivastra. Gli orecchini in corallo inoltre sono anche poco impegnativi e per tale ragione possono essere usati anche con un outfit più particolare e fuori dagli schemi. Lo zaffiro invece è una pietra decisamente più sofisticata e di classe e si adatta perfettamente ad un abbigliamento serio e sobrio. Il colore blu della pietra è moderato e non dà troppo nell’occhio: pertanto degli orecchini con zaffiro sono consigliati a chi non predilige gioielli estremamente vistosi. Anche il quarzo è una pietra molto sobria che viene spesso utilizzata per gli orecchini. Scegliendo questa tipologia di gioielli si può optare per una forma singolare oppure per delle dimensioni atipiche in modo da dare più carattere all’accessorio. Chi vuole un aspetto semplice ed elegante invece può scegliere dei tradizionali orecchini di perle, un classico intramontabile che non passa mai di moda.
Pendenti ed anelli: i gioielli di moda da indossare in ufficio
Anche le collane sono dei gioielli che possono essere indossati in qualsiasi occasione e in modo particolare anche in ufficio. Una delle gemme più belle che si possono utilizzare come pendente è senza dubbio lo smeraldo. Si tratta di una pietra caratterizzata da un colore verde intenso che dà molto risalto agli occhi, soprattutto se dello stesso colore. Da tenere in considerazione ci sono poi l’acquamarina e l’ametista, due gemme preziose ma allo stesso tempo molto portabili che si sposano bene con una grande varietà di capi d’abbigliamento. Chi predilige uno stile più vintage può scegliere il pendente in corallo oppure la perla Tahiti che si contraddistingue per il suo colore scuro. Per quanto riguarda gli anelli invece bisogna fare attenzione a scegliere quello che maggiormente si addice alla propria persona. Chi preferisce un anello semplice ed elegante può indossare il modello a fedina con diamanti, che appare discreta ma al contempo non delude le aspettative. Se invece si preferisce un modello più importante e vistoso è possibile optare per l’anello a margherita con rubino, caratterizzato da un design sicuramente originale e chic. L’anello con cammeo è perfetto per chi ama uno stile prevalentemente vintage e classico ma deve essere utilizzato in modo cauto altrimenti si rischia di ottenere un risultato poco raffinato. La gioielleria Caselli propone una vasta gamma di gioielli dallo stile squisitamente vintage, da indossare al lavoro o in altre occasioni, che rispondono alle esigenze di tutti quelli che amano osare ma che vogliono restare al passo con i tempi e mai fuori moda.