Via della Condotta, 12, Firenze

Sicuramente i preziosi sono un dono sempre gradito e unico, ma esistono gioielli per tutte le occasioni? Certamente sì e si tratta di quei bijou dal fascino e dal valore senza tempo, quelli composti da materie prime di altissima qualità e considerate iconiche e molto spesso portafortuna e ideali per suggellare i momenti più importanti della vita. Di seguito una guida ad hoc suggerita dai professionisti di Gioielleria Caselli, leader nel commercio e nella realizzazione di preziosi anche vintage e da collezione, che evidenzia quali siano i gioielli evergreen e da regalare nelle occasioni più varie ma sempre garantendo un grande successo.

I gioielli con diamanti

I diamanti sono sicuramente i preziosi più luminosi e versatili da sempre, sono inoltre molto lussuosi e femminili, pregiati e disponibili nei tagli più diversi e proprio questo conferisce il valore stesso della gemma. Tra i gioielli per tutte le occasioni realizzati con diamanti o brillanti spicca il bracciale tennis: un filo sottile e regolare di brillanti chiari abbinabile ai look più diversi e capace di dare luminosità alle differenti tonalità di incarnato. Lo stesso vale per le collane realizzate al medesimo modo, ed esistono anche orecchini meravigliosi pendant: sicuramente i diamanti rendono felice qualsiasi donna. Negli ultimi anni però la gioielleria si è dedicata anche alla creazione di preziosi for men con diamanti incastonati: ne bastano pochi su un bracciale, un anello o sulla cassa o quadrante dell’orologio da polso o su quello da taschino. In tal caso il gusto vintage si abbina al lusso e alla contemporaneità e molto di tendenza è la personalizzazione dei gioielli retrò effettuata con incisioni ed appunto diamanti e brillanti.

I gioielli con le perle

Decisamente superbi sono pure i gioielli con le perle. Queste esistono in tante versioni come le classiche, quelle scure o di fiume per citare le più comuni ed apprezzate. Grazie proprio a queste gemme sferiche ed evergreen dal fascino innegabile è possibile realizzare gioielli sia moderni che classici o dal mood vintage. Non solo, in commercio si trovano anche preziosi d’epoca dal valore inestimabile e resi caratteristici proprio dalla presenza di perle anche rare. Soprattutto se interessati ad un gioiello retrò è indispensabile rivolgersi sempre ed unicamente a gioiellerie specializzate e che sappiano consigliare e seguire la clientela garantendo preziosi realmente di valore e originali. Sulle perle poi si è detto davvero di tutto e in generale la tradizione vuole vengano regalate alle donne nelle grandi occasioni come la nascita di un figlio o di un nipote e per festeggiare gli anniversari di nozze. Per le spose invece, nonostante le perle siano il gioiello perfetto in abbinamento all’abito nuziale, la tradizione vuole che i gioielli realizzati con queste gemme siano prestati e non nuovi o regalati ad hoc. In generale i bijou di questo tipo, nuovi, personalizzati o vintage sono iper femminili e versatili, capaci di dare quel quid in più ad ogni donna.

I gioielli con le pietre dure e cristalli

Unisex sono invece i preziosi realizzati con le pietre dure e i cristalli più diversi e rientrano a pieno titolo tra i gioielli per tutte le occasioni. Le proposte moderne o d’epoca sono infinite e tutte hanno un mood particolare e unico dato proprio dalla presenza di gemme dal taglio esclusivo e dalle sfumature irripetibili. La tradizione vuole che ogni singola pietra dura abbia un significato e per la cristalloterapia pure uno o più effetti benefici che si riversano su chi la indosserà. L’acquamarina per esempio induce a comunicare i propri sentimenti e le proprie emozioni, l’ambra porta fortuna e allontana le negatività, l’ametista dona serenità e pace interiore, lo smeraldo mantiene giovani, il topazio porta luce e armonia, tutto questo secondo la tradizione ovviamente. Con i cristalli e le pietre preziose più varie si possono confezionare i bijou più diversi come gli anelli, gli orecchini, collier e bracciali dallo stile sempre differente e che possa mettere in risalto il look e la personalità di chi li indosserà. Gioielleria Caselli per esempio è in grado anche di offrire gioielli con pietre e cristalli vintage dalla fattura raffinata e dal valore inestimabile.

I gioielli con il corallo

Il corallo ha da sempre affascinato le donne e pure i marinai che per lunghi decenni hanno fatto della sua raccolta un vanto e una missione. Purtroppo però questo prezioso è ormai quasi estinto e difficile da reperire, così chi desidera un gioiello per tutte le occasioni in corallo dovrà scegliere qualcosa di retrò o accontentarsi di realizzazioni con pasta di corallo. Grazie al lavoro minuzioso dei professionisti e dei gioiellieri più arguti e capaci, è possibile acquistare gioielli vintage di rara bellezza e valore, proprio con il corallo vero come protagonista. Ne esistono anche di numerose varianti di questo materiale nobile e raro, in primis il corallo di Sciacca, quello rosa o rosso: la colorazione tipica del corallo dipende molto dalla sua provenienza. Le paste di corallo invece possono assumere nuance rosso intenso o più aranciate, spesso rosate e sfumate e ciò consente di avere ad esempio un paio di orecchini perfettamente uguali anche nella colorazione. Infine il corallo non solo lo si può regalare come portafortuna nelle occasioni più diverse, ma è amato sia dagli uomini che dalle donne e declinabile nei bijou più vari.

I gioielli in argento

Sono veri must have nel portagioie di ogni donna, ma piacciono molto anche agli uomini e si accordano bene con la loro mascolinità. Soprattutto l’argento è facilmente abbinabile ad altri materiali come il caucciù, l’oro giallo, bianco o rosa, la pelle per quanto riguarda orologi o bracciali moderni. L’argento inoltre è disponibile in diverse grammature che ne sottolineano la preziosità e la purezza e specialmente quello più pregiato è superbo se abbinato a pietre dure e cristalli o a brillanti e perle. Tra i gioielli per tutte le occasioni l’argento è un vero evergreen e può declinarsi negli stili più diversi dal contemporaneo al vintage più romantico e lussuoso e accontenta tutta la famiglia. Donare un bijou in argento sarà sicuramente un’ottima scelta per i compleanni, gli anniversari, le promozioni sul lavoro e ognuno potrà dare al gioiello stesso un suo particolare e personale significato.

I gioielli in oro

L’oro è il materiale nobile più amato e considerato più prezioso in assoluto insieme ai diamanti. Anche lui ben si intona agli stili e agli outfit più diversi e viene indossato indifferentemente da uomini e donne di tutte le età. In commercio e presso le gioiellerie più all’avanguardia e professionali si trovano gioielli personalizzabili, moderni o vintage e di grande valore realizzati in oro giallo, rosa o bianco. Ovviamente il più prezioso e inconfondibile è quello giallo che, soprattutto se puro, assume una colorazione caratteristica e piena, luminosa, dalla tonalità calda, regale, e che davvero non ha eguali. I gioielli per tutte le occasioni in oro accontentano davvero tutti e sono eterni, perfetti quindi per suggellare avvenimenti importanti come una nascita, un matrimonio, una promozione o una ricorrenza sentimentale o famigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *